Scuola d’Arti e Mestieri
Francesco Ricchino
dal 1876
NUOVO CORSO DI TAPPEZZERIA
Docenti: Artigiani professionisti della
Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori
Il percorso formativo teorico-pratico di Tappezziere d’Arte fornisce le tecniche fondamentali di lavorazione e la conoscenza e l’uso di materiali ecosostenibili e ad impatto zero per creare imbottiture di divani sedie e poltrone, degli attrezzi e di tutte le particolarità per la finizione del manufatto.
Partendo dalle tecniche base di proporzione dell’imbottitura e la sua ergonomia, puntatura a “dritto filo” di una tela, cinghiatura, legatura, a più passaggi di un molleggio ed i suoi vantaggi, lavorazione del Capecchio (paglia di lino) in funzione della proporzione finale del manufatto e della sua comodità, “messa in bianco” con tela cotone, copertura con tessuto a scelta e guarnizione finale.
La Scuola d’Arti e Mestieri F. Ricchino e la Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori propongono un corso di formazione che, per il raggiungimento delle conoscenze teoriche e delle facoltà manuali necessarie per l’acquisizione delle “competenze professionali”, può avere una durata complessiva di 3 anni, ogniuno dei quali ha inizio a ottobre con termine a maggio.