C.I.T.A. grazie alla rinnovata collaborazione con Acropoli s.r.l. partecipa alla Fiera Home TexStyle Firenze “edizione digitale” Racconteremo la storia della nostra Consociazione e presenteremo ai Bayer stranieri gli Associati tramite le schede presenti nel nostro sito. www.consociazionecita.it

La Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori nasce nel 1975 a Genova, fondata per unire in un gruppo Nazionale le varie realtà di Tappezzieri Arredatori presenti nel territorio che condividevano i valori storico culturali che questo antichissimo Mestiere racchiude e le molteplici sfaccettature che esso ricopre. Oggi alla soglia dei 50 anni dalla fondazione molta “acqua è passata sotto i ponti” abbiamo vissuto boom economici, rivoluzioni industriali, cambiamenti ed evoluzioni di un mercato veloce e ciò ha creato molti aspetti positivi / negativi. Grazie alla tenacia, all’orgoglio e alla buona volontà di molti Tappezzieri, oggi siamo alla terza generazione di Tappezzieri della Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori; Tappezzieri che con un costante impegno lavorano per far si che il loro sapere diventi saper fare. I principi dei nostri Padri fondatori sono le nostri basi quotidiane… il motto è : fare oggi sempre un pò meglio di quello fatto ieri. Vogliamo trasmettere, a chi ci sarà domani, quest’arte che ci è stata insegnata arricchita con la nostra vita di bottega. Vogliamo far conoscere il bello, il ben fatto, il fatto a regola d’arte, il nostro essere Professionisti in un’arte che troppo spesso viene vista come arte minore, ma che la storia ci insegna essere tutt’altro, un’arte che ha vestito Regge, Palazzi storici, Cattedrali , Palazzi dei governi … un’arte a fianco di ebanisti, tessitori, doratori…che hanno creato eleganza e stili in ogni epoca. 

PROMUOVERE E SOSTENERE L’ARTE E LA CULTURA DELLA TAPPEZZERIA IN TUTTE LE SUE FORME 

(Estratto dal piano triennale di lavoro 2019 -2022 del Consiglio Direttivo ) 

Creare gruppo, Creare occasioni di conoscenza / dialogo tra i Soci, favorire lo Scambio di Saperi, le Cooperazioni /sinergie tra le varie botteghe /aziende. Favorire le occasioni di dialogo tra Colleghi, Aziende ed Enti che condividano con Noi i Valori e i principi dell’alto Artigianato.
Un piano comunicazione che parte dal web, nei social, nel sito, nelle news-letter, creando un costante contatto e dialogo tra Soci, Amici, Professionisti e Aziende del settore. Creazione di spazi di gruppo per collaborare assieme ai progetti espositivi a tema, da presentare negli eventi fieristici nel territorio Nazionale. Stand fieristici che devono essere vivi… non solo esposizioni di manufatti artigiani, ma occasioni di incontro e di In-formazione, di giornate di lavoro per fondere le varie professionalità e raccontare questo Mestiere.
Formazione: formazione / informazione, due aspetti molto legati tra loro, obbiettivo essenziale per mantenere viva e ridare luce al nostro Mestiere. Vogliamo intraprendere dei percorsi, dove si porti a far conoscere il nostro Mestiere, azioni dove gli Scambi di Saperi tra colleghi, tra Generazioni crescano e si sviluppino. Dobbiamo portare la nostra Professionalità in ogni posto dove si possa dialogare, cercando di instaurare collaborazioni con chi è disposto a condividere con Noi i nostri valori / principi. In ogni nostra azione / evento cercheremo di inserire azioni atte a formare ed informare. Chiederemo di poter andare a raccontare il nostro Mestiere nelle aule delle scuole, invitando i ragazzi coinvolti a far visita e a raccontare con video / immagini il Tappezziere che vive nel loro territorio. Vogliamo portare i ragazzi a vivere momenti di Bottega, creando momenti di incontro, di conoscenza e far assaporare i profumi di una vera Bottega Artigiana.
Portare alla pubblicazione la ricerca fatta sull’uomo tappezziere, un progetto avviato con l’Università ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino dove assieme al Prof. Bubbico Mauro e a 4 Studenti dell’ateneo si è lavorato in piena collaborazione, Artigiani e Studenti, per creare il libro “Bottega” dove gli occhi e il linguaggio della grafica di oggi raccontano l’Uomo Tappezziere e il suo mondo… Bottega !!!
Creazione di gruppi regionali di Soci C.I.T.A. dove storie e culture territoriali con le loro peculiarità raccontano un sapere unico e inestimabile. L’impegno è ambizioso ma siamo consapevoli e certi che la nostra storia la nostra cultura possa offrire ampli spazi innovativi e creativi anche per i giovani che vogliono creare e crescere e, finche ci sarà una sedia, un sofà, un drappeggio, un sedile, un letto imbottito …… ci sarà un Tappezziere.

Contessa Ernesto
Presidente C.I.T.A.