Scuola per Tappezzieri
Un corso di tappezzeria nell’ambito di una scuola di arti e mestieri non può sostituire un corso professionalizzante.
Questa proposta vuole indirizzare a plasmare i materiali delle lavorazioni tradizionali nel contesto del mobile imbottito, con riferimento alle varie lavorazioni succedutesi nel tempo, in modo di consentire successivamente una libertà creativa nelle nuove forme e con nuovi materiali, in sostanza essere capaci, alla fine del corso di dare forma, funzione e sostanza a materiali naturali, rifinendoli con tessuto o pelle.
Come tutte le esperienze di formazione questo corso può facilitare all’inserimento nel mondo del lavoro:
ARTIGIANALE: restauro del mobile imbottito, tappezzeria artistico-tradizionale, creatività di arredo tessile.
INDUSTRIALE: prototipazione di mobili imbottiti, rifiniture.
COMMERCIALE: collaborazione nell’ambito del mobile o tessili di arredamento
PROGRAMMA Scuola per Tappezzieri
1° anno
- Indirizzato a ottenere la padronanza per eseguire una piccola seduta tipo: telaino, sedia, entrambi o di sola imbottitura o con molleggio. Lavorazioni che interesseranno successivamente anche altre parti degli imbottiti
- Prevalenza della teoria per far conoscere le basi della tappezzeria – ogni lezione inizierà con la parte teorica per introdurre alla pratica e abituare a programmare ciò che verrà eseguito con l’obbiettivo di migliorare il risultato, ridurre gli errori e la relativa dispersione ed aumentare la sicurezza.
- Di ogni attrezzo, materiale e manufatto verrà spiegata: l’uso, la manutenzione, le differenze nel tempo, lo stile e l’evoluzione tecnica.
- In laboratorio la preparazione vertirà sul far conoscere come dare la forma, la giusta sostanza e la comodità anatomica di una seduta, seguendo personalmente ogni singolo per valorizzarne al meglio la manualità.
2° anno
- Ampliare lo studio del primo anno ad un imbottito più articolato, poltrona o divano seguendo lo schema del 1° anno.
3° anno
- Teoria della decorazione estetica tra moda e stile, taglio e applicazione dei tessuti o pelle. Elaborare le proposte creative dei corsisti per renderle esecutive.
- In laboratorio rifinire i manufatti precedenti e seguire l’esecuzione degli oggetti liberamente creati o scelti dagli allievi.
In questo primo anno di corso non esistono ancora dispense, filmati, ecc.. verranno prodotti durante l’anno in collaborazione con gli allievi, e i fabbricanti di materiali e semilavorati.
Il corso sarà integrato con visite a laboratori e industrie, saranno consigliati testi per una integrazione teorica alla tappezzeria.